Porto Ceresio, anni settanta.
Un finanziere é impegnato a pattugliare il confine italo-svizzero dove contrabbandieri escogitano strategie sempre diverse per attraversare il confine con il loro carico illegale. ma non si tratta di un racconto pieno di azione e colpi di scena, questi uomini a caccia di altri uomini sono la testimonianza di un'epoca, ormai dimenticata, in cui spesso la sopravvivenza umana travava nel contrabbando l'unica soluzione.
.Lo spettacolo interpretato da Luca Maciacchini, in forma di monologo di narrazione e teatrocanzone, é un'appassionante fotografia di anni e personaggi entrati nell'immaginario storico di questa zona d'Italia.
Liberamente ispirato dal libro "Caini e Spalloni" di "Sergio Scarponi" e diretto da Davide Colavini, "FORTI SPALLE VELOCI GAMBE" pone finanzieri e contrabbandieri, in modo quasi traficomico, sullo stesso piano umano senza peró essere giudice della scelta fatta.... perché negli anni settanta, in questo punto d'Italia, contrabbandiere ci nascevi e lo diventavi anche. Ci nascevi per geografia, lo diventavi per esigenza.
GIORGIO AMBROSOLI
SICURO AZZARDO
SEMPLICEMENTE DONNE
VIRGILIO É BALLABILE
OMERO JAZZ & BLUES
ON MENESTRELL DEL DI' D'INCOEU
[ info@lucamaciacchini.com ]